IL TERRITORIO

Nel cuore della zona D.O.C. Oltrepò Pavese un terreno marnoso calcareo, vigneti ripidi e soleggiati dell’alta collina, a 300 s.l.m., sono un luogo particolarmente idoneo per la coltivazione della vite. La profonda conoscenza del terroir e una lunga esperienza viticola ci hanno permesso di capire le modalità e i luoghi di coltivazione dei diversi tipi di uve che rappresentano la storia della viticoltura oltrepadana. Solo un perfetto connubio tra suolo, clima, vite e attività dell’uomo consente la produzione di vini di qualità dalle caratteristiche uniche. La posizione dell’azienda è magnifica, è un punto di vista privilegiato sul paesaggio circostante e sulle sue emergenze, sia architettoniche che orografiche.

 

azienda (2)

LA NOSTRA STORIA

Castel del Lupo vanta una storia antica. La sua esistenza è documentata nella cartografia storica già nel 1301. Ma Castel del Lupo ha addirittura origine in epoca romana, come testimonia il toponimo “vicus luporum” che più volte ritorna nei documenti in epoca antica. All’interno dei terreni dell’azienda sorge il Palazzo Pegazzera, prestigioso esempio di villa lombarda settecentesca, immerso nell’architettura vegetale del suo parco. Sede dell’Almo Collegio Borromeo dal 1717, il Palazzo e la cappella interna sono dedicati a San Carlo Borromeo. Il capitolo più recente della storia di Castel del Lupo inizia nel 1974 quando tre imprenditori affascinati dal luogo decidono di acquistare l’azienda.

 

Da allora molte cose sono cambiate: sono stati acquisiti nuovi vigneti, rinnovati gli impianti e le strutture, è stata inoltre riorganizzata l’azienda, e costruita la cantina di vinificazione con una capacità sufficiente per l’intera produzione aziendale. Tutte le uve infatti provengono interamente ed esclusivamente dalla nostra tenuta. La nuova cantina, che è il cuore dell’azienda dove operano i nostri tecnici, con tecnologie moderne ed innovative, ci permette di continuare a produrre un prodotto di alto livello. Oggi possiamo affermare che il successo di Castel del Lupo viene da lontano, da decenni di investimenti, sperimentazioni, impegni e fatiche, nello studio del terroir e nella costruzione passo dopo passo di un’azienda moderna ed efficiente.

azienda (3)